Cosa vedere a Venezia in una settimana?

Venezia è una città ricca di storia, arte e cultura, e ci sono molte cose da vedere e da fare in una settimana.

Giorno 1: Piazza San Marco e Palazzo Ducale

Piazza San Marco è la piazza principale di Venezia e ospita alcuni dei monumenti più iconici della città, tra cui la Basilica di San Marco, il Campanile di San Marco e il Palazzo Ducale. Il Palazzo Ducale è un’antica residenza dei Dogi di Venezia e oggi ospita un museo che racconta la storia della città.

Giorno 2: Ponte di Rialto e Ghetto Ebraico

Il Ponte di Rialto è uno dei ponti più famosi di Venezia e attraversa il Canal Grande. Il Ghetto Ebraico è il più antico ghetto ebraico del mondo e ospita una serie di sinagoghe e musei.

Giorno 3: Basilica dei Frari e Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari

La Basilica dei Frari è una delle più grandi chiese di Venezia e ospita una serie di opere d’arte di artisti famosi, tra cui Giovanni Bellini, Tiziano e Giorgione. La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari è un’altra chiesa importante di Venezia e ospita la tomba di Tiziano.

Giorno 4: Murano e Burano

Murano è un’isola famosa per la sua produzione di vetro. A Murano è possibile visitare le fabbriche di vetro e assistere ai maestri vetraioli all’opera. Burano è un’altra isola famosa per le sue case colorate. A Burano è possibile passeggiare per le stradine colorate e visitare il mercato del pesce.

Giorno 5: Giardini della Biennale e Museo Peggy Guggenheim

I Giardini della Biennale ospitano la Biennale di Venezia, una delle più importanti mostre d’arte contemporanea del mondo. Il Museo Peggy Guggenheim ospita una collezione d’arte moderna e contemporanea, tra cui opere di Picasso, Dalì, Pollock e Rothko.

Giorno 6: Castello e Arsenale

Castello è il sestiere più grande di Venezia e ospita una serie di monumenti, tra cui il Forte di Sant’Andrea, la Chiesa di San Zaccaria e la Biblioteca Nazionale Marciana. L’Arsenale era il cantiere navale della Repubblica di Venezia e oggi ospita un museo che racconta la storia della marina veneziana.

Giorno 7: Giudecca e San Giorgio Maggiore

La Giudecca è un’isola situata di fronte al centro storico di Venezia. A Giudecca è possibile visitare la Chiesa di San Giorgio Maggiore, progettata da Andrea Palladio.

Questo è solo un itinerario possibile per una settimana a Venezia. È possibile personalizzare l’itinerario in base ai propri interessi e al tempo a disposizione.

Alcune altre cose da vedere e da fare a Venezia includono:

  • Visitare il Museo Correr, che racconta la storia di Venezia
  • Fare un giro in gondola lungo il Canal Grande
  • Ascoltare un concerto di musica classica in uno dei numerosi teatri di Venezia
  • Mangiare in uno dei tanti ristoranti di Venezia, che offrono una varietà di piatti della cucina italiana e veneziana
5/5 - (1 vote)